Ecuador – Il senatore Casini in visita nel Paese per consolidare relazioni e iniziative di cooperazione

Quito – Si è chiusa il 13 aprile scorso la visita in Ecuador del presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini, che, con l’appoggio dell’Ambasciata d’Italia a Quito, ha sostenuto una serie di incontri istituzionali tesi al rafforzamento delle relazioni bilaterali Italia-Ecuador.

Il soggiorno a Quito del presidente Casini è stato scandito da una fitta serie di impegni, tra i quali si segnalano la partecipazione, nelle vesti di relatore, all’importante conferenza sui 60 anni dell’Unione Europea organizzata dalla Pontificia Università Cattolica, oltre ai numerosi incontri con la stampa locale. Tra i diversi appuntamenti in agenda, particolarmente apprezzati  la visita alla sede della società Dante Alighieri di Quito e l’incontro con la comunità italiana residente in Ecuador, evento che ha visto la partecipazione di una folta rappresentanza di connazionali.

Accompagnato dall’Ambasciatore in Ecuador, Marco Filippo Tornetta, il senatore ha inoltre visitato gli uffici del Fondo Italo Ecuatoriano para el Desarrollo Sostenible (FIEDS), lo strumento di cooperazione creato per gestire l’operazione di conversione del debito Italia-Ecuador. Nell’occasione, Casini si è intrattenuto con i co-direttori Carlo Miglioli e Andrea Marín, che hanno brevemente illustrato le attività del Fondo e le prospettive del Programma di Conversione del Debito Italia-Ecuador. Il presidente Casini ha manifestato il proprio apprezzamento per l’operato del Fondo e assicurato pieno sostegno, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, alle attività della Cooperazione italiana in Ecuador.

 

Posted in .