Albania – L’Agenzia Nazionale per le Aree Protette, insieme all’AICS, alla fiera ExpoCity

Tirana - L’Agenzia Nazionale albanese per le Aree Protette (NAPA), il progetto NaturAL dell’Unione Europea e la sede AICS di Tirana hanno partecipato alla prima Fiera Mediterranea del Turismo ExpoCity organizzata dal Ministero Albanese dell’Economia e del Turismo, a Tirana, l’8 e il 9 aprile 2017. La Fiera ha avuto l’obiettivo di promuovere il turismo sostenibile in Albania, che rappresenta una priorità del Governo albanese. Il patrimonio ambientale del paese è stato uno dei temi principali d’attrazione della Fiera, alla quale hanno partecipato istituzioni locali, nazionali e internazionali.

Le Aree Protette albanesi hanno un grande potenziale di sviluppo e possono giocare un ruolo chiave nella crescita socio-economica delle comunità locali. I dati della NAPA sono incoraggianti. Si è passati, infatti, da 400.000 visitatori nel 2015 a oltre 1.500.000 visitatori nel 2016. Una crescita di quasi il 400%.

Il progetto NaturAL, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Agenzia, ha permesso di realizzare il primo censimento di flora e fauna in Albania secondo standard europei. Oltre 250 rangers sono attivi sul territorio per il controllo e lo sviluppo delle Aree Protette, da Nord a Sud del Paese. Il Progetto Natural ha condotto inoltre corsi di formazione professionale e fornito mezzi tecnici.

L’impatto sulla popolazione albanese è globale. Non solo per la salvaguardia della qualità della vita di tutti gli abitanti, ma anche per lo sviluppo delle piccole e medie imprese locali dell’indotto turistico. Tutela della biodiversità e crescita dal basso del settore sono basi essenziali per la diffusione di una nuova immagine del paese, più aperto al mondo e in linea con gli standard qualitativi internazionali.

Gli stand presso la Fiera Mediterranea del Turismo sono stati promossi con una campagna di comunicazione prodotta da AICS Tirana. Uno spazio interattivo è stato riservato ai visitatori che hanno potuto accedere tramite QR Codes alle incredibili bellezze delle aree protette, su tablet o smartphone.

Gli stand hanno ricevuto la visita del Ministro dell’Economia albanese, Milva Ekonomi, e sono stati numerosi gli incontri con le testate giornalistiche nazionali e il pubblico locale. In efficace sinergia istituzionale, il Ministero albanese dell’Ambiente, la NAPA, l’Unione Europea e l’Agenzia hanno lanciato congiuntamente un messaggio per la protezione delle risorse naturali, la valorizzazione di comunità locali e turismo sostenibile.

Click to open a larger map

Intervista SCAN TV, 7 aprile 2017 | Trascrizione

Ora News

foto campagna: Massimiliano Sticca

 

Posted in ITA and tagged .